Roberto Deidier oggi a Pistoia

di Trasciatti il 22 maggio 2012 · 0 commenti

Martedi 22 maggio alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, incontro con il poeta e saggista Roberto Deidier, a partire dai libri Gabbie per nuvole (Empiria, 2011, pag. 104, euro 14,00) e Il lampo e la notte (Sellerio, 2012, pag. 336, euro 20,00). Parteciperanno alla serata Elio Pecora e Giuseppe Grattacaso.
 
A partire da un verso del sonetto A una passante di Baudelaire (“Un éclair… puis la nuit”), Roberto Deidier ne Il lampo e la notte. Per una poetica del moderno ripercorre alcune linee basilari della poesia moderna e contemporanea, secondo un’ottica ispirata dall’attuale critica letteraria di impianto comparatistico. Le opere poetiche e saggistiche di Pound, Eliot, Borges e in particolare di Auden e Brodskij costituiscono i riferimenti di un discorso nel quale nozioni e concetti, quali genere, canone, tradizione, ritmo, sono riconsiderati in base ad autori a torto trascurati: da Espronceda a Corbière, da Solmi a Wilcock. Un lucido ripensamento originale del rapporto tra classicità e avanguardia che inaugura una prospettiva nuova per leggere la poesia.
 
Gabbie per nuvole è invece un quaderno di traduzioni, che deve essere considerato quale una mappa di amicizie e spaesamenti, concepita come una piccola geografia degli autori importanti, che hanno accompagnato Deidier nella sua scrittura: da Keats a Artaud, da Apollinaire a Stevenson. Come “luci di passaggio, piccoli lampi, effetti del cielo e della stagione. E ogni tentativo di fermarli, di portarli nella nostra lingua, altro non è che la costruzione di una gabbia per nuvole”.
 
Roberto Deidier è nato a Roma nel 1965, poeta e saggista, insegna nell’Università di Palermo. Autore di numerosi studi sulla modernità letteraria, ha curato opere e carteggi di Penna, Saba, Montale, Manganelli. Tra i suoi volumi di critica letteraria: Le regioni della poesia (1996), Dall’alto, da lontano. Scritture dell’adolescenza, della fiaba e dello scorcio nel Novecento italiano (2000) e, con la  casa editrice Sellerio, Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino (2004). I suoi interventi su Penna sono riuniti nel volume Le parole nascoste (Sellerio 2008). Ha pubblicato le raccolte poetiche Una stagione continua (peQuod, 2002) e Il primo orizzonte (San Marco dei Giustiniani, 2002). Sue poesie sono apparse su numerose riviste italiane e straniere, come «Paragone», «Poesia», «Présages», «World Literature Today» e «Nouvelle revue française». È redattore della rivista «Poeti e poesia».

Condividi:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace

Lascia un commento

Post precedente:

Prossimo post: