From the monthly archives:

maggio 2012

Marco Innocenti: cinque poesie

di Trasciatti il 22 maggio 2012 · 0 commenti

Sogni

I miei sogni a pancia in su
galleggiano grassi, inerti
nel flusso scuro della notte
dal sonno aspettano un tuo segno
ma la prima luce del giorno
avverte che la deriva arriva Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Riletture: Le cucine celesti di Roberto Amato

di Trasciatti il 22 maggio 2012 · 0 commenti

Di cucine e di altri universi

di Giuseppe Grattacaso

In luoghi confinati, insieme familiari e misteriosi, si muove la poesia di Roberto Amato. La geografia di Le cucine celesti si sviluppa a partire da interni segnati dal trascorrere del tempo, da stanze ingombre, da cucine dove le donne si muovono con armoniosa e circospetta solerzia, da giardini immediatamente a ridosso delle case. Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Roberto Deidier oggi a Pistoia

di Trasciatti il 22 maggio 2012 · 0 commenti

Martedi 22 maggio alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, incontro con il poeta e saggista Roberto Deidier, a partire dai libri Gabbie per nuvole (Empiria, 2011, pag. 104, euro 14,00) e Il lampo e la notte (Sellerio, 2012, pag. 336, euro 20,00). Parteciperanno alla serata Elio Pecora e Giuseppe Grattacaso. Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Questo sito chiude

di Trasciatti il 20 maggio 2012 · 3 commenti

Cari tutti,

trasciatti.it chiude, o quantomeno va in letargo, poi in futuro chissà. I motivi sono parecchi, come scrivevo il 5 maggio, ma a tagliare la testa al toro  sono arrivati quelli economici. Sono necessari degli interventi tecnici (in pratica una migrazione presso un altro fornitore di spazio web) relativamente costosa e poi anche il mantenimento del dominio trasciatti.it qualcosina costa.  I materiali, testi, foto e quant’altro non andranno persi, verranno salvati e messi in congelatore.

Chi fosse interessato a fare ordini di Libratti vecchi e nuovi e Stralunari può scrivermi qui: a.trasciatti@alice.it. In ogni caso, le prossime uscite dei Libratti nuova serie saranno disponibili sul sito di Marco Del Bucchia Editore.

Ringrazio tutti quelli che si sono divertiti a scrivere, mandarmi proposte e suggerimenti,  commentare o semplicemente  leggere, un bel gruppetto di utenti noti o anonimi  che mi ha accompagnato fin qui. Io mi rimetto a scrivere, cosa che in questi ultimi quattro anni ho un po’ trascurato. A presto, da qualche parte.

Alessandro Trasciatti

I vecchi Libratti: gli ultimi rimasti

I Libratti nuova serie

Stralunario

{ 3 commenti }

Un sito in declivio?

di Trasciatti il 5 maggio 2012 · 18 commenti

Questo sito è giunto al capolinea? E’ a Caporetto? Che capita dunque? Aggiornato sempre più di rado, vede calare ovviamente le visite, i commenti languono, le mamme imbiancano. Il fatto è questo, anzi, di fatti ce n’è più d’uno… Innanzitutto devo dire, come Conducente, che ormai – per condividere le scemenze giornaliere – funziona infinitamente meglio facebus, non c’è confronto tra la rapidità/facilità con cui si “posta” qualcosa su facebrooks e la macchinosità richiesta per fare la stessa cosa anche da un sito agile come questo. Poi c’è anche il fatto che molte visite erano legate all’ambulatorio del dottor Vannini. Essendo egli praticamente scomparso – e forse davvero c’è da augurarsi che sia così – le visite all’ambulatorio online sono scemate. E poi va ammesso che sta venendo a mancare la spinta dell’entusiasmo librattesco. Il Conducente sperava che detto sito potesse essere (anche) veicolo promozionale dei Libratti vecchi e nuovi. Invece, deve egli prendere atto che non è mai stato così e  che un commercio librattesco on line non è mai veramente decollato. Quindi c’è nell’aria, come dire, un certo sbrindellamento che non so dove porterà. Per ora fermiamoci qui, con codesti discorsi, che è meglio.

Il Conducente del Dirigibile sig. Trasciatti

{ 18 commenti }