From the monthly archives:

gennaio 2011

Il libratto viola di Giuseppe O. Longo

di Trasciatti il 31 gennaio 2011 · 0 commenti

Giuseppe O. Longo, Il Ministro della Muraglia, racconti dall’abisso, con 11 disegni di Loretta Schievano, pp. 122, anno 2010, Trasciatti Editore

Questi racconti, scritti tra il 1979 e il 1997, sono una scelta minima nella vasta produzione narrativa di Giuseppe O. Longo. I loro protagonisti inventano fragili mitologie per dare un senso al mistero che li circonda: l’universo è così insondabile che può essere concepito come il frutto di un universo precedente. Anche la specie umana potrebbe derivare da un’altra specie, più semplice e ingenua, per sempre sopraffatta e distrutta. I personaggi di queste storie sentono il peso di una colpa primordiale, si adeguano a una Legge incomprensibile, lanciano messaggi nel buio sperando che siano raccolti da impensate forme viventi. Ambientati ora in un passato indefinibile, ora in un futuro catastrofico vagamente cyber, sono racconti che ci parlano di creature sub-umane assemblate al servizio dell’uomo, di costruzioni inanimate che prendono oscuramente vita, di luoghi paurosi e inaccessibili. Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Mauro Orletti: M’è venuto detto così

di Trasciatti il 29 gennaio 2011 · 0 commenti

Bologna, libreria Modo Infoshop, sabato 22 gennaio 2010. Presentazione di “Vita di Ridolini” di Gianfranco Mammi. Da sinistra a destra si vedono: Alessandro Trasciatti (stile Buddha), Gianfranco Mammi, Mauro Orletti. Il libro esibito non è quello di Mammi, che giace sul tavolo.

Mi è venuto detto così

Il soprannome ti definisce, ti dà un verso. Il soprannome accentua, se possibile, la tua identità. Leggi tutto…

{ 0 commenti }

I maestri: Francesco Orlando

di Trasciatti il 27 gennaio 2011 · 11 commenti

Francesco Orlando (Palermo 1934 – Pisa 2010), francesista, critico letterario e teorico della letteratura, parla di Tomasi di Lampedusa, Stendhal, Freud e Matte Blanco.

{ 11 commenti }

Angelica D’Agliano: Sangue

di Trasciatti il 24 gennaio 2011 · 16 commenti

Il sangue vivo in corpo dà il sentimento, o la vertigine, del mulinello. Alla prima percezione, che è infantile e di solito a letto riversi su un fianco, il luogo è l’orecchio. La notte è o sembra alta, la stanza è deserta, non sono passi quelli che sento? Di più. Tuoni, giganteschi. Bum bum bum. La stanza è vuota. Mamma, papà: nessuno può svegliarsi o aiutare o capire quello che sta succedendo. E tamburi nel cranio come passi, deve essere un orco. Arriva. Bum bum bum. Leggi tutto…

{ 16 commenti }

Sabato 22 gennaio: Ridolini a Bologna

di Trasciatti il 17 gennaio 2011 · 0 commenti

Bologna, Libreria Modo Infoshop, via Mascarella, ore 19

Vita di «Ridolini», raccolta dalla sua viva voce: un libro, anzi un libratto, di Gianfranco Mammi

L’autore ne parlerà con Mauro Orletti e Alessandro Trasciatti

«Questo libro è nato soprattutto grazie all’insistenza di Ugo Cornia, che non appena ha saputo che mio padre ha sempre pensato in dialetto ha esclamato “Dio bono, devi fargli raccontare le sue storie!” e di tanto in tanto me lo ripeteva». Così scrive Gianfranco Mammi che, nel corso del 2007, ha registrato con un magnetofono portatile le memorie di suo padre, che ha sempre avuto una particolare abilità nel raccontare. Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Caffè Ungaria

di Trasciatti il 16 gennaio 2011 · 1 commento

E’ arrivata una foto dell’ultimo incontro librattesco, venerdì 14 gennaio scorso. Da sinistra  a destra sono riconoscibili (forse): Mariapia Frigerio, Cristiano Alberti, Alessandro Trasciatti, Nicola Dal Falco, Luigi Mariani.

(Foto di Emma)

{ 1 commento }

Testamentum Porcelli

di Trasciatti il 14 gennaio 2011 · 1 commento

L’autore di questo scritto, citato da San Gerolamo nella prefazione al commentario ad Isaia, è ignoto, vissuto forse attorno all’anno 350 d.C.
TESTAMENTUM PORCELLI

Incipit testamentum porcelli.
M. Grunnius Corocotta porcellus testamentum fecit. Quoniam manu mea scribere non potui, scribendum dictavi.
Magirus cocus dixit: “veni huc, eversor domi, solivertiator, fugitive porcelle, et hodie tibi dirimo vitam”.
Corocotta porcellus dixit: “si qua feci, si qua peccavi, si qua vascella pedibus meis confregi, rogo, domine coce, vitam peto, concede roganti”.
Magirus cocus dixit: “transi, puer, affer mihi de cocina cultrum, ut hunc porcellum faciam cruentum”. Leggi tutto…

{ 1 commento }

Il cinturino umbro

di Trasciatti il 14 gennaio 2011 · 0 commenti

Intervista al sindaco di Montegabbione (Terni)
«Un futuro per il cinturino umbro»
Il progetto per un distretto delle carni di qualità

A Montegabbione (uscita Fabro della A-1) si tiene dal 14 al 16 gennaio la rassegna Il Maiale in carne ed ossa dove la festa paesana, la degustazione di prodotti della norcineria locale, la tradizionale benedizione di Sant’Antonio Abate agli animali fa da cornice ad un convegno (www.comune.montegabbione.tr.it ) sulla zootecnia in cui si parlerà della possibile reintroduzione del cinturino umbro, allevato allo stato semibrado. Leggi tutto…

{ 0 commenti }