From the monthly archives:

ottobre 2010

In che senso? E due

di Trasciatti il 29 ottobre 2010 · 4 commenti

Rubrica leggermente sensoriale a cura di Aurora Borselli. Sei interviste ad altrettanti rappresentanti dei cinque sensi, più uno.

1. La Vista: ce la racconta Filippo Brancoli Pantera

Filippo Brancoli Pantera, fotografo. Dopo una laurea in Beni Culturali ed un master in fotografia teatrale presso lo IED di Milano, studia all’International Center of Photography di New York, dove riceve una borsa di studio. Divide il suo lavoro tra ritratti di persone e ritratti di città. Leggi tutto…

{ 4 commenti }

L’amore è un bosco

di Trasciatti il 27 ottobre 2010 · 5 commenti

Domenica 31 ottobre, ore 18-20, sala Ottavio Gattavilla, Montegabbione (Terni) 

 

L’amore è un bosco

Prose e poesie in tema di Nicola Dal Falco e Alessandro Trasciatti

L’amore spinge ad andare, ma anche a fermarsi, a passi e a occhiate, dritti allo scopo o teneramente persi a girare in tondo, seguendo una mappa.
E non importa che la mappa resti perlopiù bianca o zeppa di segni, l’amore è un bosco dove chi non si perde non entra.
Lo raccontano in prima persona, mettendosi per strada con scarpe e intenzioni diverse, Nicola Dal Falco e Alessandro Trasciatti, alternando le loro prose e poesie in un gioco verbale di immagini, sentenze, commedie, istantanee e semplici parole d’amore. Leggi tutto…

{ 5 commenti }

Dove si trovano i Libratti

di Trasciatti il 27 ottobre 2010 · 0 commenti

Oltre che su questo sito (scelta che imparzialmente vi consigliamo) i Libratti possono essere acquistati nelle principali librerie on line e nelle seguenti librerie in carta e ossa: elenco completo Leggi tutto…

{ 0 commenti }

Giovanni Maccari: Animali

di Trasciatti il 27 ottobre 2010 · 1 commento

1. pappagallo

Oggi ho capito che in realtà il pappagallo non è pagato dai servizi segreti per farmi saltare i nervi, è solo vittima a sua volta della situazione. È vittima di una sindrome compulsiva per cui quando la luce è accesa deve dondolarsi sulla sua altalena. L’altalena è fatta di un bastoncino e di due fili di ferro curvi alle sommità, che sono appese al sopra della gabbia. Questa altalena cigola, più forte quando il pappa accelera e più piano quando rallenta. Leggi tutto…

{ 1 commento }

Alquati da Praga

di Trasciatti il 26 ottobre 2010 · 26 commenti

 Finalmente ci giungono le foto della mostra di Roberto Alquati al Café Dendrit di Praga. Leggi tutto…

{ 26 commenti }

Il libratto d’autunno

di Trasciatti il 19 ottobre 2010 · 8 commenti

E’ questo il libratto autunnale, da leggersi accanto al termosifone. Cinque autrici (più un intruso maschio) raccontano i pasti come momenti topici di una giornata o di un’esistenza: la colazione, il pranzo, il té, l’aperitivo, la cena, gli spaghetti di mezzanotte. Piccoli drammi e riflessioni cosmiche intorno al piatto. Con sei disegni un po’ retrò di Simonetta Melani.

Pisa Book Festival, Palazzo dei Congressi, ore 17, Sala Arancio - Parole apparecchiate, storie da mangiare di A. Borselli, F. Caminoli, M. Cecchetti, L. Di Ponte, M. Loy, A. Trasciatti con 6 disegni di S. Melani

{ 8 commenti }

I LIBRATTI AL PISA BOOK FESTIVAL

di Trasciatti il 17 ottobre 2010 · 0 commenti

Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre Trasciatti Editore sarà presente con il suo stand(ino) al Pisa Book Festival 2010, al Palazzo dei Congressi. Ci saranno tutti i Libratti possibili e immaginabili, i poster, i disegni, gli autori, gli accompagnatori, gli autisti, i camionisti.

Sabato 23, alle ore 17, presentazione dell’ultimo Libratto: Parole apparecchiate, scritto dalla nutrita pattuglia femminile composta da Aurora Borselli, Francesca Caminoli, Marisa Cecchetti, Liliana Di Ponte, Margherita Loy e Simonetta Melani (che ha illustrato il libro). Nella suddetta pattuglia si è intrufolato con un racconto anche l’editore Medesimo Trasciatti. Il disegno a fianco è tratto, appunto, da codesto volume.

{ 0 commenti }

Fare a pezzi un romanzo

di Trasciatti il 17 ottobre 2010 · 0 commenti

Da mercoledì 20 ottobre alla Libreria Ubik di Lucca – via Fillungo, 137-39

CORSO DI LETTURA CRITICACome leggere un romanzo, farlo a pezzi e parlarne con l’autore

con Sebastiano Mondadori e la partecipazione di Diego De Silva 

20 ottobre (ore 18-20); 3 novembre (ore 18-20); 17 novembre (17-18,30 con D. De Silva, a seguire presentazione di Mia suocera beve, Einaudi); 1° dicembre (ore 18-20)

Quota di iscrizione 50€ (comprensiva di tessera Barnabooth)

Info: Sara Barsocchi 346-49.31.442 info@barnabooth.it

{ 0 commenti }