Commenti a: Vannini verso la luce http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/ Lunario inattuale di letteratura e desueta umanità Mon, 21 May 2012 17:28:22 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Bovarì http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-774 Bovarì Fri, 13 Jan 2012 09:37:48 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-774 Ah guardi, anche lei cerca il Trasciatti? Lo sa che è un bel po' che non lo trovo. Io dovevo fargli vedere delle agende che ho trovato in una stalla sotto il fieno e anche sotto... non so se si può dire... però insomma erano anche un po' sotto della merda. Ecco, l'ho detto. E in queste agendine c'erano delle figure un po' spinte, come degli uomini con gli attributi tutti di fuori o anche delle donne a gambe un po' larghe. Allora secondo me sono agendine di uno stalliere che non mi garba punto e che ho già visto girare un po' troppo vicino alla porta di casa quando sulla porta si affaccia Emma. E' uno quasi analfabeta, è per questo che disegna e fa' proprio quei disegni lì dopo che ha visto Emma, secondo me. Io comincio a uscire sempre meno di casa e rifiuto anche dei lavori, dico per esempio che non posso andare nella tal cascina a vedere la mucca e che ci andrò appena posso, ora sto male, ho gli orecchioni, non posso prendere il calesse, capisce? Capisce perché temo a lasciare Emma sola in casa, con tutti questi stallieri e questi damerini che gironzolano e si pavoneggiano da tutte le parti? Ah guardi, anche lei cerca il Trasciatti? Lo sa che è un bel po’ che non lo trovo. Io dovevo fargli vedere delle agende che ho trovato in una stalla sotto il fieno e anche sotto… non so se si può dire… però insomma erano anche un po’ sotto della merda. Ecco, l’ho detto. E in queste agendine c’erano delle figure un po’ spinte, come degli uomini con gli attributi tutti di fuori o anche delle donne a gambe un po’ larghe. Allora secondo me sono agendine di uno stalliere che non mi garba punto e che ho già visto girare un po’ troppo vicino alla porta di casa quando sulla porta si affaccia Emma. E’ uno quasi analfabeta, è per questo che disegna e fa’ proprio quei disegni lì dopo che ha visto Emma, secondo me. Io comincio a uscire sempre meno di casa e rifiuto anche dei lavori, dico per esempio che non posso andare nella tal cascina a vedere la mucca e che ci andrò appena posso, ora sto male, ho gli orecchioni, non posso prendere il calesse, capisce? Capisce perché temo a lasciare Emma sola in casa, con tutti questi stallieri e questi damerini che gironzolano e si pavoneggiano da tutte le parti?

]]>
Di: notiziario http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-773 notiziario Sun, 08 Jan 2012 21:16:02 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-773 La sua idea non è male caro t. descrizioni di scarabocchi fatti da chiunque sulle agendine, quando si aspetta o si sta al telefono o semplicemente ci si rilassa, si sa che con la più grande nonchalance anche un ignorante di disegno riempie fogli interi, facendo bene non si sa cosa, ma qualcosa di rivelatore, in questo caso la descrizione verbale al terapeuta che dovrebbe ridisegnarlo potrebbe esser l'avvio a creare un buon rapporto empatico tra i due, e forse un esercizio divertente per chiunque, poi il raffronto, qui bisognerebbe far intervenire la Calvagna e sentire che cosa ne pensa. Avevo pensato una volta anche all' analisi e allo studio delle agende di parenti e amici, io come sempre scopro la mia inettitudine se guardo alle agende di certi miei parenti così piene di impegni, rispetto alla mia con quattro appunti, cena qui, cena là idraulico, falegname Alcuni invece dell' agenda usano ad esempio un foglio A 4 a quadri mensile su cui tracciano gli impegni e lo tengono nella tasca dietro dei calzoni .... altri semplici foglietti volanti sempre tenuti in tasca, anche piccoli, poi finito l'impegno li gettano, abitudini queste che sarebbe interessante approfondire. Ma lei come sta? Come va la regia? La sua idea non è male caro t. descrizioni di scarabocchi fatti da chiunque sulle agendine, quando si aspetta o si sta al telefono o semplicemente ci si rilassa, si sa che con la più grande nonchalance anche un ignorante di disegno riempie fogli interi, facendo bene non si sa cosa, ma qualcosa di rivelatore, in questo caso la descrizione verbale al terapeuta che dovrebbe ridisegnarlo potrebbe esser l’avvio a creare un buon rapporto empatico tra i due, e forse un esercizio divertente per chiunque, poi il raffronto, qui bisognerebbe far intervenire la Calvagna e sentire che cosa ne pensa.

Avevo pensato una volta anche all’ analisi e allo studio delle agende di parenti e amici, io come sempre scopro la mia inettitudine se guardo alle agende di certi miei parenti così piene di impegni, rispetto alla mia con quattro appunti, cena qui, cena là idraulico, falegname

Alcuni invece dell’ agenda usano ad esempio un foglio A 4 a quadri mensile su cui tracciano gli impegni e lo tengono nella tasca dietro dei calzoni …. altri semplici foglietti volanti sempre tenuti in tasca, anche piccoli, poi finito l’impegno li gettano, abitudini queste che sarebbe interessante approfondire.

Ma lei come sta? Come va la regia?

]]>
Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-772 Trasciatti Fri, 06 Jan 2012 11:36:31 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-772 Buongiorno e buonanno. Mi pare vieppiù interessante questa faccenda dello scarabocchio sull'agendina rossa. Vorrei vederlo, me lo può mandare per favore? Direi che mi piace anche questo parlare a parole dei disegni, vien fuori una critica descrittiva molto artistica. Anzi, proporrei questo esperimento psicografico. Cioè ridisegnare lo scarabocchio dell'agendina a partire da questa descrizione. E solo dopo guardare l'originale, ammesso che poi ce lo mandino. Buongiorno e buonanno. Mi pare vieppiù interessante questa faccenda dello scarabocchio sull’agendina rossa. Vorrei vederlo, me lo può mandare per favore? Direi che mi piace anche questo parlare a parole dei disegni, vien fuori una critica descrittiva molto artistica. Anzi, proporrei questo esperimento psicografico. Cioè ridisegnare lo scarabocchio dell’agendina a partire da questa descrizione. E solo dopo guardare l’originale, ammesso che poi ce lo mandino.

]]>
Di: ottorino vannini pittore http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-771 ottorino vannini pittore Fri, 06 Jan 2012 10:45:15 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-771 caro notiziario, mi sembri uno in gamba. io che sono ottorino tanto in gamba non sono, per una serie di motivi indicibili. dunque mi appoggio a te e ti prendo in parola anche sulla faccenda delle teste. come pittore queste cose le capisco bene, oltretutto la testa è un'unità di misura e di scomposizione. dirò di più: il sistema metrico decimale nasce dalla misurazione della calotta cranica umana. dopo, ma solo dopo, si è pensato a un rapporto con la circonferenza della terra. per i camionisti un po' mi dispiace. gli idraulici son molto più colpevoli. le pulitrici che giocano in borsa non so perché mi fanno venire il nervoso. a presto. ottorino vannini pittore caro notiziario,
mi sembri uno in gamba. io che sono ottorino tanto in gamba non sono, per una serie di motivi indicibili. dunque mi appoggio a te e ti prendo in parola anche sulla faccenda delle teste. come pittore queste cose le capisco bene, oltretutto la testa è un’unità di misura e di scomposizione. dirò di più: il sistema metrico decimale nasce dalla misurazione della calotta cranica umana. dopo, ma solo dopo, si è pensato a un rapporto con la circonferenza della terra.
per i camionisti un po’ mi dispiace. gli idraulici son molto più colpevoli. le pulitrici che giocano in borsa non so perché mi fanno venire il nervoso.
a presto.
ottorino vannini pittore

]]>
Di: notiziario http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-770 notiziario Mon, 02 Jan 2012 23:03:38 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-770 I camionisti si sono schiantati sul Brennero Le donne delle pulizie si son messe a giocare in borsa la paziente ha smesso di sognare il nipote ha conosciuto il nipote di Rameau e si è trovato bene Lo attesta uno scarabocchio fatto sopra pensiero su un'agendina rossa: un bel volto di donna, il collo formato da sette faccine quattro con gli occhi e tre senza e sette colli, che la legano al busto. Con una mano la donna saluta, la mano ha sei dita e contiene altrettante palline-teste, le unghie della mano finiscono a punta, non vuole graffiare, saluta, solo la scatola cranica non c'è, la testa finisce con le sopracciglia la testa rimane aperta senza calotta, l'anima evapora cerca le sue vie chissà se le trova Buonasera I camionisti si sono schiantati sul Brennero

Le donne delle pulizie si son messe a giocare in borsa

la paziente ha smesso di sognare

il nipote ha conosciuto il nipote di Rameau e si è trovato bene

Lo attesta uno scarabocchio fatto sopra pensiero su un’agendina rossa: un bel volto di donna, il collo formato da sette faccine quattro con gli occhi e tre senza e sette colli, che la legano al busto. Con una mano la donna saluta, la mano ha sei dita e contiene altrettante palline-teste, le unghie della mano finiscono a punta, non vuole graffiare, saluta, solo la scatola cranica non c’è, la testa finisce con le sopracciglia la testa rimane aperta senza calotta, l’anima evapora cerca le sue vie chissà se le trova

Buonasera

]]>
Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-769 Trasciatti Mon, 02 Jan 2012 21:35:42 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-769 Non è possibile! Non è possibile!! Non è possibile! Non è possibile!!

]]>
Di: f.p http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-768 f.p Sun, 01 Jan 2012 21:55:40 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-768 f.piediluc in realtà è una donna 1/1/2012 f.piediluc in realtà è una donna 1/1/2012

]]>
Di: la badessa http://trasciatti.it/2011/11/11/vannini-verso-la-luce/comment-page-1/#comment-767 la badessa Sun, 01 Jan 2012 21:54:26 +0000 http://trasciatti.it/?p=1634#comment-767 la badessa si sbadessa. decisione del1/1/2012 la badessa si sbadessa. decisione del1/1/2012

]]>